Iniziativa

Atelier di Natale

Referente attività: Francesca Nardecchia

Area di intervento: Public engagement: scuole, città, territori

Durata dell’iniziativa: 2025-12-19

Luoghi di svolgimento: Aula B – Dipartimento di Neuroscienze Umane (Via dei Sabelli 108, Roma)

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: tutela della salute pubblica

Eventuale URL dell'iniziativa: https://neuma.web.uniroma1.it/it/atelier-di-natale

L’Atelier di Natale è una mattinata di attività creative e ricreative dedicate ai pazienti della Neuropsichiatria Infantile (degenze e day hospital). Include un laboratorio condiviso e una tombolata in collaborazione con la Scuola in Ospedale. I visitatori potranno accedere tramite QR code al catalogo digitale delle opere realizzate nel laboratorio e ad una collezione di opere permanenti, realizzate negli anni precedenti.

Beneficiari interni: altri docenti e personale sanitario Sapienza (5-10 - supporto e supervisione); Studenti di psicologia, specializzandi di Neuropsichiatria infantile, dottorandi di ricerca del Dipartimento (10-20 - partecipazione ai laboratori).

Beneficiari esterni: pazienti ricoverati e in DH (25–40 partecipanti ai laboratori e alla tombolata); Familiari accompagnatori (20–30); Cittadini e membri della comunità che accederanno al catalogo online (stima 100–300 visualizzazioni); Docenti della Scuola in Ospedale (3-5 - collaborazione nella tombolata e nelle attività)

Personale del Day Hospital di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze Umane – Sapienza Università di Roma Via dei Sabelli 108, Roma; 

L’attività produce benefici sociali (inclusione, pari opportunità nell’accesso alla cultura), culturali (valorizzazione delle opere dei ragazzi come patrimonio creativo), e sanitari (miglior esperienza di cura).
Contribuisce a rafforzare la relazione Sapienza–comunità, migliorando la percezione della salute mentale pediatrica e sostenendo i diritti dei minori in cura. I costi economici sono minimizzati grazie a contributi in kind, favorendo replicabilità e sostenibilità futura.

- Numero pazienti partecipanti (valore atteso: ≥20; modalità verifica: Registro presenze)
- Numero familiari coinvolti (valore atteso: ≥30; modalità verifica: Registro presenze)                  
- Attività svolte (valore atteso: 2 [laboratorio + tombolata]; modalità di verifica: Report evento)          
- Opere caricate a catalogo (valore atteso:  ≥40; verifica contenuti digitali)
- Visualizzazioni del catalogo (≥150; Statistiche QR/online)

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top