Top-level heading

Iniziativa

Refugee Emergency: DEFining and Implementing Novel Evidence-based psychosocial Interventions (REDEFINE)

Referente attività: Tarsitani Lorenzo

Area di intervento: SALUTE PUBBLICA E BENESSERE

Luoghi di svolgimento: Dipartimento di neuroscienze umane e Tre Centri di Accoglienza Straordinaria di Roma

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: migranti

Il capofila del REDEFINE è stato il Centro Collaboratore OMS Ricerca e formazione in salute mentale e valutazione dei servizi. Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, dell'Università di Verona Direttore (e PI del progetto) Prof Corrado Barbui Il REDEFINE è stato un trial multicentrico internazionale con 12 centri coinvolti, volto a prevenire l'esordio dei disturbi mentali in rifugiati e richiedenti asilo con disagio significativo. Ha dimostrato che nei migranti con disagio psicologico è possibile prevenire l’evoluzione di tale disagio in patologie psichiatriche utilizzando un intervento psicosociale semplice, economico e applicabile su larga scala sviluppato dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Beneficiari esterni: Le ricercatrici e i ricercatori coinvolti nel progetto hanno condotto lo studio su un campione di 1.101 rifugiati e richiedenti asilo siriani, afgani, pakistani, iracheni, nigeriani, di età uguale o superiore a 18 anni, in grado di parlare e comprendere una delle seguenti lingue: Arabo, Dari, Inglese e Urdu con un disagio psicologico, in assenza di una diagnosi di disturbo mentale.

https://redefineproject.eu/

L'identificazione dei rifugiati e richiedenti asilo con disagio psicologico e la prevenzione dell’evoluzione in disturbi mentali, utilizzando un intervento psicosociale semplice, economico e applicabile su larga scala sviluppato dall’Organizzazione mondiale della Sanità ha un impatto sulla salute di questi gruppi vulnerabili, ma anche sociale ed economico. Essendo potenzialmente applicabile ad altri individui con vulnerabilità.

La modalità di rilevazione è stata con interviste cliniche effettuate dalle ricercatrici e dai ricercatori. Mini International Neuropsychiatric Interview (M.I.N.I.) per esclusione di disturbi mentali nel reclutamento e per la valutazione di eventuali esordi di disturbi mentali. Per le valutazioni di follow-up degli outcome secondari: GHQ-12 questionnaire (Kilic et al., 1997); PTSD Checklist for DSM-5 (PCL-5) (Blanchard et al., 1996; Weathers et al., 2013); Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9) (Kroenke et al., 2001); Psychological Outcome Profiles instrument (PSYCHLOPS) (Ashworth et al., 2012); WHO Disability Assessment Schedule 2.0 (WHODAS) (World Health Organization, 2010) and WHO-5 Wellbeing Index (WHO-5) (Heun et al., 1999), EQ-5D-3L questionnaire (EuroQol Group, 1990); 17-item Checklist for PMLD (Riley et al., 2017). Client Socio-Demographic and Service Receipt Inventory, European Version (CSSRI-EU) (Chisholm et al., 2000).

Torna all'elenco delle Iniziative