Iniziativa
Formazione sul Campo per la Neurochirurgia e la Neurologia
Referente attività: Esposito Vincenzo
Area di intervento: FORMAZIONE CONTINUA E PLACEMENT
Luoghi di svolgimento: I.R.C.C.S. Neuromed - Viale Atinense 18, Pozzilli (IS)
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: tutela della salute pubblica
Eventuale URL dell'iniziativa: https://drive.google.com/open?id=1t0F00yLybjhVbvxEuQAzyj52HA0wW5Oz
Sono da vari anni il Direttore del Programma di Educazione Continua in Medicina dell’IRCCS Neuromed, che è Provider ECM (https://www.neuromed.it/sezione/ecm-formazione-continua/). Ha un particolare rilievo il ciclo di eventi di Formazione sul Campo per la Neurochirurgia, dal titolo “DISCUSSIONE E REVISIONE DI CASI CLINICI IN NEUROCHIRURGIA”, attivo dal 2017; e quello per la Neurologia, dal titolo “DISCUSSIONE DI CASI CLINICI DI PAZIENTI CON EPILESSIA FOCALE FARMACORESISTENTE SELEZIONATI PER STUDIO PRECHIRURGICO NON INVASIVO E INVASIVO”, attivo dal 2019. Ogni anno vengono accreditati 35 incontri di Discussione di Casi Clinici per ciascuna specialità, consentendo il conseguimento ai partecipanti di 50 crediti, ossia l’intero fabbisogno annuo.
Beneficiari interni: Specializzandi di Neurochirurgia. Beneficiari esterni: Medici strutturati nella Neurochirurgia e nella Neurologia dell'IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS)
Le riunioni settimanali stimolano l’analisi e la discussione critica dei casi, alla luce della revisione della più recente letteratura scientifica. I singoli partecipanti acquisiscono una educazione continua all’analisi scientifica della pratica neurochirurgica, migliorando ed aggiornando le proprie conoscenze.