Iniziativa
RESPOND Project - Improving the Preparedness of Health Systems to Reduce Mental Health and Psychosocial Concerns Resulting from the COVID-19 Pandemic
Referente attività: Tarsitani Lorenzo
Area di intervento: SALUTE PUBBLICA E BENESSERE
Luoghi di svolgimento: Dipartimento di Neuroscienze Umane
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: migranti
Il progetto ha come missione il rafforzamento del sistema europeo di assistenza e protezione al fine di fronteggiare future pandemie. Il WP5 in cui è coinvolta Sapienza si pone l’obiettivo di identificare le specifiche barriere e i fattori facilitanti per le popolazioni vulnerabili che hanno influenzato il successo dell’espansione e dell’implementazione dei programmi auto-aiuto online (DWM/PM+).
Beneficiari interni: Nel campione sono stati inclusi alcuni studenti non italiani dell'Ateneo, in particolare frequentatori dell'International Medical School (Corso F, Medicina e Chirurgia). Beneficiari esterni: Soggetti immigrati in Italia senza diagnosi psichiatrica, ma con disagio clinicamente significativo.
https://respond-project.eu/it
L’attività presentata si propone di avere un impatto in termini di resilienza, benessere, salute mentale, abbattimento di disuguaglianze sanitarie e dei costi per i sistemi sanitari.
Strumenti psicometrici internazionali validati etero- ed autosomministrati. (Kessler 6, PHQ-9, GAD-7, BTQ, PCL-5, CSRI, EQ5D). Le valutazioni vengono fatte al T0, e 3, 6 12 mesi). Le analisi prevedono la valutazione della riduzione dei punteggi di disagio e l'aumento dei punteggi di funzionamento e benessere nelle valutazioni. Con il confronto tra i due gruppi randomizzati e l'uso di analisi multivariate.