Top-level heading

LEGO-ACCESS: Lavorare per Eliminare Gradini e Ostacoli – Accessibilità Creativa e Sostenibile alla Sapienza

Il progetto LEGO-ACCESS mira a trasformare l’ambiente universitario della Sapienza in un modello di accessibilità creativa e sostenibile, attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga architettura, ingegneria e riabilitazione.

Il progetto è stato proposto dal gruppo di ricerca del Dott. Giovanni Galeoto.

Gli impatti attesi includono:

  • Miglioramento dell’accessibilità fisica e sensoriale degli spazi universitari, eliminando barriere architettoniche e implementando percorsi inclusivi.
  • Sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, con l’impiego di materiali ecocompatibili e tecnologie assistive per la mobilità.
  • Aumento della consapevolezza sull’inclusione, grazie alla collaborazione tra studenti, ricercatori e professionisti del settore.
  • Creazione di un modello replicabile per altre istituzioni universitarie e spazi pubblici, promuovendo un cambiamento culturale nella progettazione inclusiva.
  • Attraverso un processo di co-progettazione con persone con disabilità, il progetto favorirà un approccio partecipativo, garantendo che le soluzioni implementate rispondano efficacemente alle reali esigenze degli utenti.
Data notizia