Top-level heading

LABORATORIO DI REALTA' VIRTUALE AVANZATA

DescrizioneDescrizione
Il laboratorio nasce nell’ambito del progetto PON Legalità 2014 – 2020: “Nei panni di Caino per capire e difendere le ragioni di Abele” di cui è Responsabile Scientifico la Prof. Anna Maria Giannini e si compone di un’arena virtuale di 25 metri quadrati e di tre stanze per la raccolta e l’analisi dei dati. Nell’arena virtuale, gli attori, indossata la tuta con i marker corporei, si muovono secondo un copione e i movimenti vengono registrati da 24 telecamere disposte attorno a loro, dando luogo a una traccia tridimensionale. Nel laboratorio è presente anche il sistema di cattura del movimento fine tramite Neuron Perception che utilizza una tecnologia di accelerometri e magnetometri. Sulle tracce raccolte vengono successivamente implementati gli avatar che andranno poi a costituire le cinematiche del plot narrativo realizzato. Una volta realizzato ed editato lo scenario potrà essere implementato su visore quali per esempio: Oculus Quest 2 o Oculus Rift S. Le linee di ricerca attive, coordinate da Anna Maria Giannini (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma) convergono sui temi della legalità e della prevenzione di condotte devianti ed hanno lo specifico obiettivo di tradursi in pratiche applicative sul piano dell’educazione alla legalità e della formazione sui citati temi. Un altro tema di ricerca coordinato dal Dott. Matteo Bologna riguarda l'analisi del controllo motorio in ambiente virtuale.
ResponsabileResponsabile

NomeE-mailStruttura
Paolo Roma paolo.roma@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE

Dipartimento o centro ospitanteDipartimento o centro ospitante
DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE
AttivitàAttività
  • Didattica 0 %
  • Ricerca 100 %
  • Servizio 0 %
ERC scientific sectorERC scientific sector
PE6_8PE6_9SH4_1SH4_2SH4_3SH4_4SH4_5SH4_7LS5_7
KeywordsKeywords
applied psychologyAnimation and Virtual Realityartificial InteligenceAugmented Realitymotor control
Personale docente e di ricercaPersonale docente e di ricerca

NomeE-mailStruttura
Benedetta Barchielli benedetta.barchielli@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DINAMICA, CLINICA E SALUTE
Daniele Belvisi daniele.belvisi@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE
Matteo Bologna matteo.bologna@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE
Antonella Conte antonella.conte@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE
Pierluigi Cordellieri pierluigi.cordellieri@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Stefano Ferracuti stefano.ferracuti@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE
Anna Maria Giannini Annamaria.Giannini@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Giorgio Leodori giorgio.leodori@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE
Emanuela Mari e.mari@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Alessandro Quaglieri alessandro.quaglieri@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

Strumenti e attrezzatureStrumenti e attrezzature

NomeDescrizioneServizi offerti
4 Focursite Scarlett 18i8 (3rd gen)scheda audio per registrazioni professionaliinterfaccia audio con otto ingressi analogici: permette registrazioni e riproduzioni chiare e dettagliate fino a 24-bit / 192khz
4 Behringer C1 microfono a condensatoreregistrazione direzionale di strumenti, di emissioni canore singole o vocali.
4 AKG K-240 studioCuffie professionali da studio over-ear mixaggio, mastering e playback
1 Einscan h 3d scannerScanner 3d portatile per il body scanninga seguito della scannerizzazione attorno all’oggetto, il modello 3d si forma sullo schermo del pc in tempo reale, grazie a diverse tecnologie di allineamento dei dati acquisiti
GoPro Fusion 3 GoPro Fusion con Fotocamera da 18 MP, 30 fpsrealizzazione di foto e video a 360. I materiali potranno poi essere riprodotti in VR oppure usando OverCapture per creare video e foto tradizionali da condividere direttamente sul telefono
MSI PC GAMING MPC Trident AS 16 pc desktop gaming pc desktop con processori Intel® Core™ di 10a generazione e schede grafiche NVIDIA® GeForce® RTX. Permettono di effettuare rilevazioni ed analisi dei dati, oltre che sperimentazioni integrando tecnologia VR e parametri neuro-psico-fisiologici
YASHI MONITOR PIONEER S 27' MM8 Monitor IPS 27" widescreen, con risoluzione 1920x1080p, HDMI and VGA input.
Arena MoCap e Camera Motion Facearena MoCap con 24 Camere e 1 Camera Motion Face l’arena, tramite il motion capture (cattura del movimento), permette la registrazione del movimento del corpo umano o di oggetti, utilizzato in campo medico, militare e nell'intrattenimento. Le informazioni raccolte attraverso il processo possono essere utilizzate per l'analisi immediata o differita. Quando l'acquisizione coinvolge viso, quindi la mimica facciale, dita ed altri movimenti più raffinati, si parla di facial motion capture tramite l’utilizzo della camera Motion Face.
Neuron Edition V21 Perception Neuron Tecnologia di cattura del movimento fine, adattabile e versatile. Il sistema si basa sulla Neuron IMU (Inertial Measurement Unit) composta da 3 assi, giroscopio, accelerometro e magnetometro.

UbicazioneUbicazione

Nome stanzaEdificioPiano
LRVA CU026 piano terra

 


Galleria
1 / 7
Postazioni Pc desktop
2 / 7
Neuron V2
3 / 7
Tute MoCap
4 / 7
Arena MoCap
5 / 7
Arena MoCap 2
6 / 7
Rilevazione MoCap con tuta
7 / 7
Calibrazione arena

  • Visualizza immagine Postazioni Pc desktop
  • Visualizza immagine Neuron V2
  • Visualizza immagine Tute MoCap
  • Visualizza immagine Arena MoCap
  • Visualizza immagine Arena MoCap 2
  • Visualizza immagine Rilevazione MoCap con tuta
  • Visualizza immagine Calibrazione arena