DescrizioneDescrizione
Il laboratorio nasce nell’ambito del progetto PON Legalità 2014 – 2020: “Nei panni di Caino per capire e difendere le ragioni di Abele” di cui è Responsabile Scientifico la Prof. Anna Maria Giannini e si compone di un’arena virtuale di 25 metri quadrati e di tre stanze per la raccolta e l’analisi dei dati. Nell’arena virtuale, gli attori, indossata la tuta con i marker corporei, si muovono secondo un copione e i movimenti vengono registrati da 24 telecamere disposte attorno a loro, dando luogo a una traccia tridimensionale. Nel laboratorio è presente anche il sistema di cattura del movimento fine tramite Neuron Perception che utilizza una tecnologia di accelerometri e magnetometri. Sulle tracce raccolte vengono successivamente implementati gli avatar che andranno poi a costituire le cinematiche del plot narrativo realizzato. Una volta realizzato ed editato lo scenario potrà essere implementato su visore quali per esempio: Oculus Quest 2 o Oculus Rift S. Le linee di ricerca attive, coordinate da Anna Maria Giannini (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma) convergono sui temi della legalità e della prevenzione di condotte devianti ed hanno lo specifico obiettivo di tradursi in pratiche applicative sul piano dell’educazione alla legalità e della formazione sui citati temi. Un altro tema di ricerca coordinato dal Dott. Matteo Bologna riguarda l'analisi del controllo motorio in ambiente virtuale.
ResponsabileResponsabile
Nome | Struttura | |
---|---|---|
Paolo Roma | paolo.roma@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE |
Dipartimento o centro ospitanteDipartimento o centro ospitante
DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE
AttivitàAttività
- Didattica 0 %
- Ricerca 100 %
- Servizio 0 %
ERC scientific sectorERC scientific sector
PE6_8
,
PE6_9
,
SH4_1
,
SH4_2
,
SH4_3
,
SH4_4
,
SH4_5
,
SH4_7
,
LS5_7
KeywordsKeywords
applied psychology
,
Animation and Virtual Reality
,
artificial Inteligence
,
Augmented Reality
,
motor control
Personale docente e di ricercaPersonale docente e di ricerca
Nome | Struttura | |
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Benedetta Barchielli | benedetta.barchielli@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DINAMICA, CLINICA E SALUTE |
Daniele Belvisi | daniele.belvisi@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE |
Matteo Bologna | matteo.bologna@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE |
Antonella Conte | antonella.conte@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE |
Pierluigi Cordellieri | pierluigi.cordellieri@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
Stefano Ferracuti | stefano.ferracuti@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE |
Anna Maria Giannini | Annamaria.Giannini@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
Giorgio Leodori | giorgio.leodori@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE |
Emanuela Mari | e.mari@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
Alessandro Quaglieri | alessandro.quaglieri@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
Strumenti e attrezzatureStrumenti e attrezzature
Nome | Descrizione | Servizi offerti |
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4 Focursite Scarlett 18i8 (3rd gen) | scheda audio per registrazioni professionali | interfaccia audio con otto ingressi analogici: permette registrazioni e riproduzioni chiare e dettagliate fino a 24-bit / 192khz |
4 Behringer C1 | microfono a condensatore | registrazione direzionale di strumenti, di emissioni canore singole o vocali. |
4 AKG K-240 studio | Cuffie professionali da studio over-ear | mixaggio, mastering e playback |
1 Einscan h 3d scanner | Scanner 3d portatile per il body scanning | a seguito della scannerizzazione attorno all’oggetto, il modello 3d si forma sullo schermo del pc in tempo reale, grazie a diverse tecnologie di allineamento dei dati acquisiti |
GoPro Fusion | 3 GoPro Fusion con Fotocamera da 18 MP, 30 fps | realizzazione di foto e video a 360. I materiali potranno poi essere riprodotti in VR oppure usando OverCapture per creare video e foto tradizionali da condividere direttamente sul telefono |
MSI PC GAMING MPC Trident AS 1 | 6 pc desktop gaming | pc desktop con processori Intel® Core™ di 10a generazione e schede grafiche NVIDIA® GeForce® RTX. Permettono di effettuare rilevazioni ed analisi dei dati, oltre che sperimentazioni integrando tecnologia VR e parametri neuro-psico-fisiologici |
YASHI MONITOR PIONEER S 27' MM | 8 Monitor IPS 27" | widescreen, con risoluzione 1920x1080p, HDMI and VGA input. |
Arena MoCap e Camera Motion Face | arena MoCap con 24 Camere e 1 Camera Motion Face | l’arena, tramite il motion capture (cattura del movimento), permette la registrazione del movimento del corpo umano o di oggetti, utilizzato in campo medico, militare e nell'intrattenimento. Le informazioni raccolte attraverso il processo possono essere utilizzate per l'analisi immediata o differita. Quando l'acquisizione coinvolge viso, quindi la mimica facciale, dita ed altri movimenti più raffinati, si parla di facial motion capture tramite l’utilizzo della camera Motion Face. |
Neuron Edition V2 | 1 Perception Neuron | Tecnologia di cattura del movimento fine, adattabile e versatile. Il sistema si basa sulla Neuron IMU (Inertial Measurement Unit) composta da 3 assi, giroscopio, accelerometro e magnetometro. |
UbicazioneUbicazione
Nome stanza | Edificio | Piano |
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LRVA | CU026 | piano terra |
Galleria