Il progetto BIOPROSM proposto dalla fondazione Ebri insieme al nostro Dipartimento è risultato tra i vincitori dela bando Gruppi di Ricerca 2020 finanziato dalla regione Lazio.
Il progetto si propone di identificare e seguire la variazione nel tempo di biomarcatori, ovvero indicatori di malattia, nei fluidi biologici (liquor, sangue) di pazienti con Sclerosi multipla, in trattamento con farmaci innovativi, in grado di rallentare la progressione della malattia e ridurre la disabilità a lungo termine. Questo, insieme a dati clinici e di imaging, permetterà di valutare la risposta del paziente al farmaco, ottimizzando la scelta terapeutica e le risorse del Sistema Sanitario Nazionale, verso una medicina personalizzata.
Bioprosm integra competenze di laboratorio e di clinica, è in collaborazione con il team della prof.ssa Antonella Conte che dirige il Centro di Sclerosi Multipla del Policlinico Umberto I. Per EBRI sono coinvolte le facility di Genomica e “NGF lab”, coordinate rispettivamente da Mara D’Onofrio e Francesca Malerba, in collaborazione con la facility di Bioinformatica diretta da Ivan Arisi.